header pagine

La Tracciabilità del Biologico

Tracciare un prodotto dalla nascita al consumo.. il bio è avanti!
 
La tracciabilità, in particolare nel settore agroalimentare, è diventata oggetto di particolare attenzione tra gli operatori, le istituzioni ed i consumatori per le sue connessioni con problematiche di grande rilievo quali la sicurezza dei prodotti (si pensi alle emergenze BSE e diossina) ed alla garanzia di origine (ad es. contaminazioni da OGM).

L’Unione Europea ha intenzione di emanare direttive al fine perseguire l’obiettivo prioritario della tracciabilità dei prodotti lungo tutta la catena alimentare (dai campi alla tavola), come affermato dapprima con la pubblicazione del “Libro bianco sulla sicurezza alimentare” nel Gennaio del 2000 e successivamente con l'emanazione del Regolamento CE n° 178 del 28.01.2002.

In particolare, un elemento essenziale è costituito dalla capacità di prendere misure di salvaguardia rapide ed efficaci onde rispondere alle emergenze sanitarie (si comincia a pensare anche ad una “tracciabilità delle responsabilità”).
 

 

 
 
In attesa di un sistema unico, è auspicabile che i singoli Stati europei adottino gli standards elaborati dagli Organismi di normazione, quali le norme UNI 10939:2001 e UNI 11020:2002.
 
Discorso a parte merita la tracciabilità delle filiere agrobiologiche per le quali la normativa vigente già prevede per ogni prodotto/materia prima, la riconoscibilità dell’origine biologica, ottenuta attraverso l’assoggettamento di tutti gli operatori della filiera ad un sistema di controllo (instaurato dal Reg. CEE n° 2092/91), e la conseguente disponibilità di idonea documentazione e certificazione.

Va inoltre evidenziato che riguardo alle produzioni da agricoltura biologica viene sancito in modo chiaro ed inequivocabile l’obbligatorietà dell’adozione di un sistema di tracciabilità i cui controlli interessino tutte la fasi di produzione, trasformazione, condizionamento e commercializzazione.

Questo sito usa i cookies per migliorare la navigazione e il ritorno sul sito.
Continuando la navigazione accetti tale utilizzo. Per saperne di più clicca sul pulsantino o chiudi il banner.