header pagine

Galleria Marchi

  • Logo Azienda
  • Freschi da cuocere
  • Legume d'oro
  • Piatti Pronti

Informazioni Generali

In evidenza le principali caratteristiche in un breve quadro riassuntivo

In evidenza le principali caratteristiche in un breve quadro riassuntivo

Le caratteristiche principali

La nostra produzione si articola in due linee principali:

  • prodotti a base Grano e Ceci
  • prodotti a basi di farine di Lupino

oltre a una terza linea per la produzione di Crema Cacao.

Per i prodotti a base Grano e Ceci la nostra particolare lavorazione abbatte il glutine fino al 50% (maggiore digeribilità) e conferisce ai prodotti una struttura fisica "microfibrillare", ovvero simile alla consistenza della carne animale. Questo ci permette di proporre formati fino ad oggi riservati alla carne (spezzatino, burger, filetto, ecc.) compreso un sottilissimo affettato stagionato. Abbiamo dunque la possibilità anche di stagionare (come fosse un salume) tale prodotto.

Per i prodotti a base di farine di Lupino, la nostra produzione ha acquisito una grande esperienza nel trattare questo difficile legume da trarne anche qui dei formati pratici con una speciale attenzione al gusto. Siamo stati i primi in Italia a produrre alimenti di questo genere e il divario con l'attuale concorrenza è piuttosto ampio.

Durata e Conservazione

I prodotti si conservano a lungo ma necessitano di essere tenuti in frigorifero, tranne le creme.

La normativa HCCP (vedi qui) impone la conservazione e la vendita in "banco frigo".

Una volta aperti conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Il trancio stagionato è più resistente, consulta la pagina delle "Domande Frequenti" per approfondire. La crema cacao si conserva a lungo anche dopo aperta, la Mayonese invece ha un tempo di decadimento più breve, meglio consumarla entro un mese dall'apertura.

I prodotti Mopur - Harmonie Vegan, crema cacao compresa, hanno una scadenza di un anno dalla data di produzione, tranne l'affettato che ha durata 5 mesi.

I prodotti di Lupino hanno scadenza cinque mesi dalla produzione, salvo la mayonese che arriva a nove mesi.

Consigli per la cottura

Prodotti a base Grano e Ceci

La regola principale da tenere presente per i prodotti a base di Grano e Ceci è che non cedono liquidi ma ne assorbono. Per questo motivo tutte le cotture devono prevedere una prima fase con un fondo di cottura liquido (acqua e sale, brodo o altro).

Cottura a fuoco vivo: tutti i prodotti sono di natura vegetale, attenzione quindi nella cottura a fuoco vivo, alla piastra, alla griglia: meglio alzare la fiamma e scottarli solo poco prima di servire.

Il sapore dei prodotti si adatterà al vostro gusto prendendo il gusto da spezie e condimenti che vorrete abbinare. A differenza di altri prodotti, l'assorbimento veicola il gusto in manera più decisa e caratterizzante.

Unica avvertenza particolare la segnaliamo per il formati tipo salsiccia e salamino: oltre alla confezione è presente una pellicola di contenimento che va eliminata. Togliamola quindi prima di procedere alla cottura.

Si cucinano a fiamma ridotta per un tempo che va dai 5 ai 10 minuti, ma, se la ricetta è più elaborata (ad es. Ragù, Spezzatino) sopportano cotture senza alterazioni anche per tempi di gran lunga maggiori.

Prodotti a Base di Lupino

Le farine di Lupino non hanno la caratteristica di assorbire liquidi e possono essere quindi cucinati senza particolari accorgimenti. Naturalmente è bene controllare lo stato di umidità durante la cottura per non rischiare di renderli troppo secchi. In generale una breve cottura a fiamma moderata è ottimale con "doratura" finale a fuoco vivo.

Si cucinano per un tempo che va dai 5 ai 10 minuti.

Prodotti in primo piano


Macinato Veg Bio macinato
5,50 €
Filetto Veg Bio filetto
3,70 €

Informazioni e Contatti

Home
Mopur Vegetalfood Srl
Via Torino, 12
35035 Mestrino (PD)
Phone
 +39 (0)49 900 0907
FAX
+39 (0)49 900 8457
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Twitter Linked GPlus

Questo sito usa i cookies per migliorare la navigazione e il ritorno sul sito.
Continuando la navigazione accetti tale utilizzo. Per saperne di più clicca sul pulsantino o chiudi il banner.