Il Glutine Vitale

Un nome che è una garanzia..

Il glutine estratto dal frumento è chiamato "vitale" quando il processo di essiccazione avviene a temperature basse.

Si indica come Glutine il complesso colloidale delle proteine insolubili dei semi di alcuni vegetali, più propriamente del frumento.
Tale complesso è formato principalmente da due proteine denominate gliadina e gluteina. La ricerca tecnoalimentare ha individuato nel glutine anche due aggregati proteici che nel grano hanno funzioni ben presice: il primo è una sorta di tessuto connettivo, l'altro riveste i granuli di amido.

Il glutine contiene per 2/3 sostanze azotate, per il resto sostanze non azotate fra cui l'1,4% di sostanze grasse e 1,5% di ceneri.
 

 

 
 
Il glutine vitale, che come detto viene essiccato a temperature basse, si presenta in scagliette di colore giallo e possiede buone caratteristiche fisiche e nutritive.

Si distingue dal glutine devitalizzato che viene invece essiccato ad alte temperature e impiegato nell'industria alimentare come elemento commestibile collante.

Il Glutine Vitale, utilizzato negli impasti per i prodotti Mopur - Harmonievegan e Legume d'oro - viene a formare una rete di fibrille e micelle colloidali che permettono la lavorazione in diversi formati alimentari.

Il Glutine utilizzato da Mopur è esclusivamente Glutine Vitale Biologico.

Questo sito usa i cookies per migliorare la navigazione e il ritorno sul sito.
Continuando la navigazione accetti tale utilizzo. Per saperne di più clicca sul pulsantino o chiudi il banner.